Rossella Panigatti

Mi sono occupata per sedici anni di guarigione spirituale; ho notato che tantissime persone, pur non manifestando alcun sintomo, vivevano solo una parte di vita: l’altra l’aveva ingoiata l’infelicità. Fiaccate dalla fatica di esistere, si erano arrese alla impotenza. Paralizzate dalla paura, come insetti infilzati da uno spillo rappresentato dal senso di fallimento, che porta alla rinuncia senza nemmeno tentare.

Ho visto quanto fosse comune non ascoltarsi, perdersi dietro false mete e non vivere appieno la propria vita. Le conseguenze, a parte l’infelicità e la pesantezza di vivere, erano tensioni, fallimenti e, non ultimo, malattie. Mi stupiva soprattutto nel vedere giovani che ne soffrivano, non capendo in che direzione andare e cosa cercare per stare meglio. E ce n’erano tanti, molti più di quanto si creda, con il disagio che iniziava sempre prima. L’avvento della pandemia, poi, ha esacerbato le sensibilità, dilatando paure e frustrazioni.

Nel 2006, quindi, ho deciso di dedicarmi anche a coloro che stavano male e non sapevano perché. L’idea era di dar loro degli strumenti per superare il dolore senza speranza, l’infelicità che porta a una vita vissuta solo in parte. Così ché anche i bambini feriti di ieri, quelli che oggi albergano in corpi appesantiti di adulti, recuperassero la loro voce. Perché le loro parole cristalline comunicassero, attraverso l’approccio dell’energia, con gli sconosciuti che erano diventati, sciogliendo i muri che impedivano loro di essere integri. Affinché ricominciassero a vedere la bellezza e la meraviglia, ritrovando lo stupore che avevano perduto. Perché tornassero a guardare la vita e se stessi con passione, con leggerezza, con gioia.

Siamo bravi a farci del male, ad affossarci, a negarci.. ma questi anni di ricerca mi hanno mostrato come ognuno di noi possieda gli strumenti per ritrovarci e riguadagnare la gioia che ci spetta per diritto di nascita, manifestando il miracolo che siamo.

Ecco i passi che mi hanno condotta qui:

Sono una persona curiosa e attenta, e non mi piace che mi dicano cosa fare:  naturalmente, sono portata a cercare. Questo mi ha portato a esplorare strade poco battute, diventando una ricercatrice spirituale; ho scritto di questi temi, li ho ingegnati e aiutato le persone a trovare i loro talenti di auto-guarigione. La mia origine è milanese ma ora ho scelto la campagna. Il mio iter canonico è una laurea in Scienze Politiche e, prima di dedicarmi a questo percorso, la mia carriera lavorativa mi ha portato fino all’imprenditoria nella comunicazione e marketing.
Mi sono avvicinata alla prospettiva energetico-spirituale di Martin Brofman per guarirmi da un’ernia al disco e da una forte depressione. Poiché questo mi ha cambiato letteralmente la vita, ho deciso di dedicarmi completamente a diffonderne i principi, insegnando le tecniche che mi avevano aiutata.
Ho applicato su di me e insegnato la guarigione spirituale per oltre sedici anni, continuando a cercare, sperimentando diversi approcci metodologici. Ho approfondito la psicoanalisi e il Pensiero Positivo; ho fatto diverse esperienze intense e bellissime di Sciamanesimo; ho vissuto la magia del Firewalking e la consapevolezza del Channeling e del Rebirthing.
Come risultato della mia esperienza e dell’osservazione “sul campo” nell’ambito della guarigione spirituale, ho notato quante persone fossero infelici pur non essendo ancora ammalate.
Ho cercato quindi degli strumenti che permettessero di sciogliere le tensioni prima che si manifestassero come sintomi fisici. Ho messo a punto la «Comunicazione Energetica Integrata® ». Si tratta di un approccio concreto che, attraverso il riequilibrio energetico e l’uso consapevole dell’energia, permette di individuare, comprendere e sciogliere quei muri energetici che, se trascurati, si manifestano nel fisico come sintomi patologici e come fallimenti nella vita.

Poiché amo le parole, che sono energia, le ho usate per diffondere questi principi attraverso diversi canali: seminari, convegni, libri che ho scritto.

Com.E. In., ovvero l’acronimo di Comunicazione Energetica Integrata®, è un’analisi approfondita in chiave energetica dei processi di comunicazione interna (verso nei stessi), esterna (verso gli altri), e con la natura per ritornare all’equilibrio usando tutti i mezzi energetici a nostra disposizione. Questo approccio ha dato vita anche al saggio  “La comunicazione vitale” edito da TEA nel settembre 2008.

I saggi che riguardano la guarigione spirituale e, quindi, che analizzano la correlazione energetica tra stato di coscienza e patologia sono: il long seller: “I sintomi parlano” – edito da TEA (fornisce l’interpretazione energetica di più di 100 patologie), edito nel 2003 che nel 2016 ha raggiunto le 100.000 copie vendute. Nel  febbraio 2012, per evidenziare maggiormente la causa emozionale che ha creato il sintomo fisico ho pubblicato, sempre con TEA, Le emozioni parlano, un’analisi di altre 60 patologie, suddivise secondo questo nuovo criterio. Dell’Aprile 2005 era  “Guariti – Storie vere di chi ha scelto la salute” (TEA), che narra la cronistoria di dieci esperienze di guarigione.

Un intermezzo nella produzione di saggi sono stati: nel Novembre 2009 è uscito il mio primo romanzo, AnimaMagica – (TEA) la storia di una ragazzina problematica che incontra il mondo dell’energia, trovando la sua strada e, nel gennaio 2010, il DVD + libro Le relazioni energetiche.

Nell’aprile 2013 è uscito  “La paura della paura” (TEA), una visione spirituale  del sentimento imperante in questi periodi non facili… per dare chiavi di lettura e strumenti che ci fanno considerare la paura come una preziosissima alleata, una forza che – invece di inibire – ci spinge avanti. Infine, nell’aprile 2015 nasce La fame d’amore, una visione energetica per non confonderci: ci aiuta a comprendere e a vivere l’amore, a riconoscere e a gioire del sesso e a lasciar andare tutto ciò che non appartiene né all’uno né all’altro.

Del 2017 è “L’arte di lasciar andare”, dei consigli energetici e pratici per camminare leggeri nella vita, lasciando andare rabbia, rancori, frustazioni, tutto quello che non ci serve più.

Nell’ottobre 2019 è uscito “Le parole non servono – Segui l’energia per comunicare con gli animali e arrivare al loro cuore” tante storie di ordinaria meraviglia quando portiamo l’attenzione e comunichiamo con i nostri animali.

Infine, e si perde nella notte dei tempi, sono coautrice di: “Tieni la vita nelle tue mani”- edito da De Vecchi, una guida all’applicazione del Pensiero Positivo.