La meditazione, nelle sue molteplici forme, viene spesso vista come qualcosa di irraggiungibile, soprattutto nella nostra vita frenetica, qualcosa da farsi solo in luoghi solitari che aiutano l’introspezione. E’ anche questo, ma sarebbe riduttivo relegarla a questi pochi momenti.
La meditazione è una forma di comunicazione con noi stessi, una modalità per dirigere consapevolmente la nostra attenzione e, di conseguenza, la nostra energia, all’ascolto profondo delle dinamiche che ci muovono. Poco praticata nella nostra latitudine, è un ausilio per mantenere equilibrio e salute, oltre che per conoscerci profondamente e compiere le scelte giuste per noi.
Si può meditare immaginando, creando il vuoto di pensiero, compiendo gesti rituali, osservando una candela o ripetendo un pensiero seme. Questi aspetti rappresentano la “forma” della meditazione e si esteriorizzano nelle diverse tecniche in cui si può meditare. Possiamo meditare per riequilibrare il nostro sistema energetico, per guarire, o per avere una risposta. Possiamo fare meditazione per entrare in contatto con una persona lontana o per sciogliere una dipendenza.
Per me, la sostanza di questa pratica è l’aver voglia di guardarsi dentro con cuore puro, pronti a vedere ciò che ci crea tensione e ci porta fuori equilibrio; ma, soprattutto, affinché la meditazione abbia un senso, significa cercare di avere strumenti concreti per cambiare ciò che non ci far stare bene.
Quindi, un aiuto concreto alla nostra vita, da praticare con sistematicità, ma anche un momento che dedichiamo a noi stessi, per ricaricarci e farci vivere meglio.
Meditazione per riequilibrarsi: Intensità di Luce
Le tecniche di riequilibrio energetico sono molteplici e sicuramente quella con la Luce è la più utilizzata e la più semplice, ma per questo non meno potente. La finalità è quella di immaginarsi riempiti di Luce, partendo dalla testa e scendendo fino ai piedi. Quando si incontra una zona d’ombra, che rappresenta il blocco energetico, bisogna scioglierlo con la Luce. La posizione nel corpo della zona d’ombra ci da indicazioni sulla natura della tensione nelle nostra vita.
Altri tipi di meditazione
Due brevi assaggi per imparare a connettersi con la natura e ad usare la sua energia per riequilibrare la nostra.