Settimo Chakra o Chakra della Corona

Centro della coscienza cosmica, Anima

Il Chakra della Corona è il centro dell’unione divina, la sua funzione è la conoscenza, perchè attraverso questo centro si raggiunge il corpo infinito di tutte le informazioni.  Rappresenta la parte della nostra coscienza deputata alle percezioni dell’unità o della separazione,dandoci il senso dell’unione con la nostra anima e con il tutto. Corrisponde anche alla relazione con il padre e con l’autorità in generale. Posizionato alla sommità della testa, governa tutto il sistema nervoso e la ghiandola pineale, per gli induisti il seme della consapevolezza o Perla Blu A questo livello la coscienza afferma: io sono. È collegato alla vibrazione del colore viola.

Linguaggio dei disagi: Settimo Chakra

Se questo livello è equilibrato, sappiamo di essere tutti Uno, ci sentiamo parte di una connessione amorevole e perfetta. Se siamo il Tutto, non ha più senso vivere la separazione. Mentre se questo centro è teso, il risultato è un senso disperante di solitudine, il non essere amati dal Padre.
Il vittimismo e il senso di isolamento e di esclusione – Erigendo dei muri, non abbiamo accesso a tutte le informazioni che riguardano questo aspetto della coscienza, nè a questa consapevolezza e ci sentiamo soli; questo chakra ci mostra anche la qualità del rapporto che abbiamo con la persona che, nell’infanzia, ci ha fornito il senso di direzione. Se siamo in equilibrio, accettiamo l’autorità senza sentirci prevaricati. Altrimenti, avremo difficoltà con ogni tipo di autorità.
Sindrome dell’escluso dal giardino dell’Eden – decisione: non mi sento amato da Dio perchè, per esempio, ho subito un lutto o un abbandono – devo essere colpevole e quindi punito – risultato: mi isolo e mi sento solo e rifiutato quindi, rifiuto gli altri.
Sindrome dell’anarchico – decisione : non mi sento amato da papà o dall’autorità, quindi tutto quello che viene dall’autorità è contro di me – provo un senso di ingiustizia e di rabbia – mi ribello sempre e comunque alle regole – risultato: creo conflitto con ogni autorità come richiamo d’amore, ho un atteggiamento anarchico.

Linguaggio dei sintomi: Settimo Chakra

Quando il Settimo Chakra è sofferente, noi proviamo un senso di esclusione e di solitudine disperante, senza futuro. E’ il senso di alienazione che ci fa sentire diversi, un’estraniazione che non ci permette di sentirci come gli altri, di avere le possibilità che hanno gli altri. A livello fisico si può manifestare nelle seguenti patologie (ne trovate alcune descritte ne “I sintomi parlano”): Alzheimer, cefalea, epilessia, ictus cerebrale, morbo di Parkinson, sclerosi multipla, tumore cerebrale. Altre patologie, sempre deputate ad una tensione al Settimo Chakra, sono analizzate nel mio saggio “Le emozioni parlano” e sono: alopecia (calvizie), cefalea di tipo tensivo, demenza, dolore neuropatico, malattie del motoneurone,malformazioni arterovenose cerebrali, meningite.